Sul sentiero di Leonardo

Sviluppo di una rete di rapporti con enti e istituzioni dei territori dove Leonardo visse, lavorò o dove sono conservate le sue opere. Tale rete è finalizzata alla definizione e organizzazione di percorsi interattivi e didattico-culturali rivolti a gruppi di partecipanti, da docenti, studenti ed estimatori dell’opera di Leonardo. I percorsi sono pensati per offrire oltre alla visita dei luoghi, l’approfondimento di quanto da lui creato.

Grazie all’incontro con l’Associazione del Cammino di Sant’Agostino e il Suo Presidente Renato Ornaghi è nata la collaborazione per lo sviluppo del Sentiero di Leonardo tra Lombardia e Svizzera. La collaborazione è iniziata con la creazione di un nuovo itinerario sul Sentiero di Leonardo tra Bellinzona, Locarno, la Valveddasca e la Valdumentina, alla scoperta delle tracce Leonardesche.

Nel 2019, in occasione del 500° anniversario leonardesco l’Associazione Cammino di Sant’Agostino ha dato vita a un progetto turistico-culturale emblematico sui territori dell’ex-Ducato di Milano, denominato “il Sentiero di Leonardo”: un percorso a piedi di 540 km da percorrersi in 26 giornate di cammino, che collega ad anello – con partenza e arrivo a Milano – i luoghi lombardi, ticinesi e grigionesi connessi a vario titolo alla memoria di Leonardo da Vinci, per celebrarne in modo indelebile la memoria.

Domenica 17 Luglio 2022 in sinergia con la Fondazione Leonardo da Vinci di Milano, al fine di valorizzare ulteriori importanti luoghi legati alla memoria del Genio di Vinci, il percorso di tale Sentiero verrà arricchito di una ulteriore importante estensione: un percorso alternativo da Bellinzona a Locarno e poi a Cadero e Dumenza e ad Astano e a Ponte Tresa per ulteriori 75 km da percorrersi idealmente in quattro giornate.

Sul nuovo percorso identificato la memoria di Leonardo da Vinci si lega strettamente alla figura del suo grande allievo Bernardino Luini (nato a Dumenza), ma anche del ladro della Gioconda nel museo del Louvre, Vincenzo Peruggia (anche egli nato casualmente in quella medesima cittadina) e i Fratelli Lancillotti di Cadero  in Val Veddasca con le nuove rivelazioni sul Furto più famoso al Mondo raccontate nel Micro Museo dedicato alla Gioconda.

Con questa aggiunta, si verrà inoltre a configurare un Anello leonardesco ticinese, della lunghezza di circa 120 km e da percorrersi in sei giornate (vedi percorso in dettaglio alla pagina successiva). L’obiettivo del progetto è costituire col Sentiero di Leonardo un importante elemento di attrattiva culturale e turistica lenta, in un momento storico in cui la sostenibilità ambientale è più che mai al centro dell’attenzione. Tramite il Sentiero di Leonardo si vuole catalizzare – con le numerose testimonianze leonardesche dei territori attraversati – l’interesse di un pubblico fruitore che sin d’ora si punta ad avere di tipo sovranazionale (sia europeo che extraeuropeo), considerando che – proprio al fine di rendere il Sentiero di Leonardo un polo attrattivo a lungo termine dei territori dell’antico Ducato di Milano.

Domenica 17 luglio 2021 la tappa inaugurale, lunga 22 km, è forse più suggestiva tra le quattro che vengono aggiunte al Sentiero di Leonardo; si partirà dal Castello di Bellinzona per giungere, dopo una camminata nel Parco della Piana di Magadino, a bordo Ticino, sino al Rivellino di Leonardo, presso il Castello di Locarno.

La partenza sarà dalla Piazza del Governo di Bellinzona alle ore 9:30, con pranzo al sacco nel Parco e arrivo al Rivellino di Locarno alle ore 15:30 circa, con visita guidata della rocca progettata da Leonardo. Il percorso della camminata non è breve, ma è semplice e adatto a tutti; si consigliano scarpe e abbigliamento
da trekking leggero e una dotazione di scorta d’acqua. La partecipazione alla camminata inaugurale è gratuita. Per iscrizioni: scrivere a info@camminodiagostino.it e info@fondazioneleonardodavinci.it entro Venerdì 15 luglio, indicando i nominativi dei partecipanti e un cellulare di riferimento per eventuali contatti.

Insieme agli amici del Cammino di Sant’Agostino stiamo progettando la creazione di un percorso multimediale iterativo, realizzato con tecnologie multimediali innovative, che permettano ai visitatori e camminatori del sentiero di conoscere Leonardo, la sua vita in quei luoghi che ancora oggi influenza tutte le attività produttive ed artistiche di quei luoghi.

Progetto in via di sviluppo.