Missione e Codice Etico

La nostra Missione

Leonardo: una figura ancora attuale che, con il suo pensiero, passione, dedizione, coraggio, libertà e originalità, ha lasciato un segno indelebile nella storia umana.

L’azione della Fondazione si estende senza confini per contribuire alla crescita della cultura con nuovi stimoli, in sinergia con partner che condividono la stessa visione, portando in tutti progetti, valori di sostenibilità, innovazione, uguaglianza e inclusività in una visione rivolta verso il futuro.

La Fondazione intende valorizzare l’arte come principale strumento di lavoro e di apprendimento: uno spazio di pensiero libero che accoglie sia figure consolidate che emergenti.

L’assetto istituzionale della Fondazione incarna la vocazione di Leonardo ad esplorare in ogni momento nuove ed eclatanti avventure artistiche e culturali.

Il codice Etico

Scopri tutti i principici nel documento ufficiale della Fondazione di Partecipazione
Leonardo da Vinci di seguito denominata Fondazione Leonardo da Vinci.

Regolameno

Il Regolamento che disciplina gli aspetti organizzativi interni, così come i diritti e i doveri delle persone che a qualsiasi titolo operano per nome e per conto della fondazione

MISSIONE

Le nostre intenzioni

• Ispirarci all’ingegno innato, alle capacità artistiche ed alle doti intellettuali di Leonardo da Vinci per alimentare la cultura delle nostre generazioni.
  • Riscoprire le opere di Leonardo, le sue bellezze artistiche, le sue invenzioni ingegneristiche, le sue convinzioni scientifiche e le produzioni filosofico-letterarie per rivivere le esperienze rinascimentali e trarre gli stimoli necessari per il nostro presente.
  • Spronare i giovani ad esprimere le proprie capacità, per svelare il proprio talento attraverso i princìpi accademici del Maestro vinciano.
  • Realizzare eventi tematici per dare evidenza alla poliedricità di Leonardo e contribuire all’innovazione nel contesto in cui viviamo.

Obiettivi della Fondazione

• Valorizzare e promuovere l’opera di Leonardo da Vinci, l’arte di tutti i tempi e realizzare progetti culturali.

• Offrire nuovi metodi e diverse opportunità di apprendimento.

• Realizzare progetti innovativi di comunicazione applicata all’arte e alle scienze per creare nuovi spazi accessibili a tutti attraverso l’uso delle più moderne tecnologie, esplorando come Leonardo le nuove frontiere del sapere mediante un approccio trans-generazionale, con nuovi metodi di condivisione delle idee e di applicazione dei programmi.

Sostieni la Fondazione, darai un segno concreto del tuo amore per l’arte di tutti i tempi.