LeoLab Academy è il progetto didattico-culturale della Fondazione Leonardo da Vinci il quale, attraverso le proprie attività, mostre ed eventi culturali, intende organizzare un programma di percorsi didattici sia in rete che dal vivo, su metodo e le tecniche delle varie discipline artistiche, attraverso laboratori, corsi e altri eventi formativi.

È un progetto di ampio respiro che si articola in diverse direzioni:

I Taccuini di Leonardo

Un percorso didattico culturale e artistico che si sviluppa inizialmente in quello che era il Ducato di Milano tra Lombardia e Svizzera, pensato per far conoscere ai partecipanti i luoghi dove Leonardo visse e lavorò per oltre 25 anni della sua vita.

Il progetto didattico de ‘I Taccuini di Leonardo’ ruota intorno al metodo scientifico proprio di Leonardo da Vinci che parte dall’osservazione della natura e dei suoi fenomeni per poi trasformare questa esperienza in conoscenza e in ispirazione.
L’associazione di idee è uno straordinario strumento nelle mani di chi deve operare nell’ambito della creazione, qualunque sia la sua area di competenza, dall’arte all’ingegneria alla gestione di progetti di architettura e urbanistica, ma non solo.
I corsi e laboratori inseriti in questo percorso formativo, non sono pensati per il raggiungimento di opere finite, ma per aiutare i partecipanti ad abituarsi a trasformare ispirazione in idee, elementi questi fondamentali per il progresso di industria e società. I docenti, tutti professionisti nel loro ambito di competenza, accompagnano gli studenti in un percorso di comprensione e scoperta di sé e del proprio modo di esprimersi.

Leonardo, la sua tecnica e il suo pensiero sono il punto di partenza, un riferimento solidissimo e affascinante, ma non il punto di arrivo; questo non può che essere qualcosa di personale, unico e originale che ciascuno studente sarà aiutato a cercare attraverso i temi e le esperienze affrontate nel ciclo di incontri e laboratori di questo progetto.

Clicca QUI per ricevere maggiori informazioni o iscriverti ai corsi.

La Piattaforma LeoWEBgenius

Un progetto per la creazione di una piattaforma digitale, per la diffusione, condivisione, conoscenza, studio ed esperienza dell’opera e della figura di Leonardo da Vinci dai suoi tempi a oggi. Una struttura organizzata in sezioni specifiche, rivolte a un vasto pubblico, dagli operatori del settore, artisti professionisti, docenti, studenti, ragazzi e giovanissimi, che raccolga la conoscenza acquisita in secoli di studi e ricerche.

La piattaforma raggrupperà in un unico spazio tutte le opere, gli studi e le novità delle ricerche sul genio italiano, in collaborazione con le più importanti università d’arte, accademie, musei e altre istituzioni.

La Biennale delle Accademie d’arte ArtsINgenius

Costruito intorno alle accademie d’arte, al loro progetto didattico e alle opere dei propri studenti. Un momento di confronto biennale e itinerante, dove diverse culture e approcci all’insegnamento dell’arte e la creatività si possano periodicamente mettere a confronto.

L’obiettivo è quello di trovare nuove vie didattiche per preparare gli studenti in vista del loro inserimento sul mercato come professionisti qualificati in grado di interpretare al meglio il grande cambiamento in atto nell’industria e nella società.

L’ evento prevede incontri tra docenti, tra esponenti delle istituzioni, tra gli studenti stessi, con mostre, premi, laboratori dimostrativi e didattici e un’area espositiva dove le varie accademie possano presentare le proprie strutture, piani didattici e docenti. L’impianto del progetto prevede un approccio ad ampio spettro con una proposta legata sia al recupero della tradizione locale dei singoli paesi, sia all’innovazione che rete e nuove tecnologie stanno portando alla produzione e alla fruizione dell’arte e della creatività.